Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

  • Erasmus

    ERASMUS +

  • Corso Serale

    CORSO SERALE - Iscrizioni Aperte

  • Inaugurazione Campo Calcetto

    Inaugurazione Campo Polifunzionale

  • Campionati nazionali studenteschi di Badminton

    Campionati Nazionali Studenteschi di Badminton

  • Video Tour Battaglini

    Video Tour Battaglini

  • AFM Curvatura Sportiva

    Amministrazione Finanza e Marketing Curvatura Sportiva

  • Giornalino Scolastico

    Giornalino "L'Eco del Batt@glini"

  • Aula 3.0

    Aula 3.0

  • Laboratorio STEM

    Laboratorio STEM Realtà Virtuale

  • Laboratorio

    Laboratorio ICDL

  • Laboratorio

    Laboratorio CAT

  • ICDL (ECDL)

    Sono aperte le Iscrizioni per i Corsi e gli Esami ICDL
    (anche per persone esterne alla scuola)

Visite: 4901

Per chi...

  è interessato alla gestione dell'amministrazione e alla comunicazione aziendale

 

Se...

  vuoi inserirti in un ambito socioeconomico significativo del tuo territorio operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente

 

Figure professionali più richieste dal mercato del lavoro:

- Assistente amministrativo,

- Addetto alla contabilità generale; 

- Addetto di agenzia;

- Agente di commercio

 

Profilo Educativo, Culturale e Professionale

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo Servizi commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell'attività di promozione delle vendite. Egli, inoltre, si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

In particolare sarà in grado di:

 

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Svolgere attività connesse alle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di software applicativi di settore.
  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa.
  • Interagire nell’area  della  logistica  e  della  gestione  del  magazzino  con  particolare  attenzione  alla  relativa contabilità.
  • Interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customersatisfaction.
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Realizzare attività funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi, anche nelle due lingue straniere studiate.
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzarne i risultati.
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

 

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell'attività di marketing; orientarsi nell'ambito socio-economico del proprio territorio; ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati e le loro tendenze.


Istruzione e Formazione Professionale (I e FP)

 

La regione Basilicata e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno concordato di attivare percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per conseguire la qualifica di Operatore ai Servizi di Vendita.

Gli studenti iscritti al I anno potranno accedervi previa richiesta al momento dell’iscrizione. Il percorso  prevede,  in  aggiunta  al  monte  ore previsto  dall'indirizzo  S.C.,  lo  svolgimento  di  attività laboratoriali e stage aziendali (*vedi tabella) e, a conclusione, l’esame per la Qualifica.

 

I e FP *

 


 

Anno

Ore

I

20

II

60

III

102

Esame di qualifica

16

Totale

198

 

 


ISTITUTO PROFESSIONALE - S.C.

Quadro Orario Riforma

Piano di Studio INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (S.C.) 


 

I BIENNIO

II BIENNIO

V ANNO

Materie

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze Integrate (Scien. terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Geografia

1

 

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Materia alternativa

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2

 

 

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

 

Informatica e laboratorio

2

2

 

 

 

Tecniche profes. dei servizi commerciali

5

5

8

8

8

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Diritto/Economia

 

4

4

4

Tecniche di comunicazione

 

2

2

2

Totale

33

33

32

32

32

 

 

Circolari per il personale

Visite: 244

Orario provvisorio diurno e serale dal 26 settembre 2022

Visite: 73

CIRCOLARE N. 6 - COLLEGIO DOCENTI DEL GIORNO 29/09/2022 ore 15

Visite: 104

CIRCOLARE N. 4 - Disponibilità all’effettuazione di ore eccedenti

Visite: 349

Orario Rettificato dal 19 al 24 settembre 2022

Classi  1A SC e 5A BTA

docenti Minutiello MA, De Canio, Ciarletta e Pellegrino, Melillo

Visite: 535

Orario Provvisorio Diurno e Serale dal 19 al 24 settembre 2022

Circolari per le famiglie

Visite: 28

Variazione Orario giorno 26 settembre 2022

Visite: 36

Variazione Orario giorno 24 settembre 2022

Visite: 36

Variazione Orario giorno 23 settembre 2022

Visite: 48

Variazione Orario giorno 21 settembre 2022

Visite: 48

Variazione Orario giorno 20 settembre 2022

Progetti e Certificazioni

Link utili

Torna all'inizio del contenuto