immagine didattica a distanza

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare docenti ed alunni nell'attivare forme di didattica a distanza sopratutto nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.
La nostra scuola ha attivato G Suite for Education con dominio @iissbattaglini.edu.it

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Canale di accesso

Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

Tipologia di soluzione

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

Tutorial: Accedere G Suite da Computer, - Accedere G Suite da Smartphone

• Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
    Guida Meet - Docenti
    Accedere a Meet Studenti
    Tutorial Meet su Youtube

• Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
    Iscriversi a Classroom
    Guida Classroom Docenti
    Guida Classroom Studenti
    Tutorial Classroom su Youtube

Il servizio email di Google.
    Tutorial Gmail su Youtube

• Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

• Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
    Accedere a un Drive condiviso
    Tutorial Drive su Youtube

• Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
    Tutorial Moduli su Youtube

• Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
    Tutorial Calendar su Youtube

Tutti questi servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Netiquette per la DaD

Informativa Privacy G Suite For Education

Lista degli articoli nella categoria Didattica a Distanza
Titolo Data pubblicazione Visite